Carrello vuoto
 x 

L’Università italiana

Sottotitolo
L’attuazione del disegno costituzionale tra tecnica e politica
Autori
Luisa Azzena
ISBN
978-88-6342-513-0
N. Pagine
X-174
Anno Pubbl.
2013
Collana
Percorsi di diritto amministrativo - Collettanee
Numero
25
Materia
Diritto amministrativo
Product ISBN:  978-88-6342-513-0
20,00 €
Base price 20,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

Il volume è frutto di un'indagine sull'Università italiana che, muovendo dalla ricostruzione del disegno costituzionale, segue un percorso che porta ad affrontare i nodi problematici inerenti alla sua attuazione.

Nell'impianto costituzionale il sistema universitario ha uno spazio fondante. In particolare, è l'intreccio tra costituzione culturale e costituzione economica, tra università come diritto e università come pubblico servizio, che porta a emergere i principi che devono guidare i soggetti chiamati all'attuazione del disegno costituzionale.

Impegno certamente arduo, poiché consiste nel ricercare un contemperamento equilibrato tra i diritti di libertà e i diritti sociali che, intrecciandosi in una fitta rete, configurano l'ordito costituzionale.

La delicatezza di tale compito, implicante scelte, non solo politiche ma anche tecniche, impone una particolare attenzione alla definizione di tali concetti, per evitare il rischio che nell'attuazione si finisca per smarrire il senso e il significato del disegno con cui il Costituente ha inteso qualificare la funzione dell'Università come istituzione che contribuisce a caratterizzare in senso sociale la forma di stato.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2019

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista Diritto e società


informazioni

Contatti e info