Carrello vuoto
 x 

Diplomatici

Sottotitolo
33 saggi su aspetti giuridici e politici della diplomazia contemporanea
Autori
S. Baldi, G. Nesi (a cura di)
ISBN
978-88-9391-235-8
N. Pagine
382
Anno Pubbl.
2018
Collana
Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento
Numero
33
Materia
Diritto internazionale
Product ISBN:  978-88-9391-235-8
21,00 €
Base price 21,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

I trentatré brevi saggi raccolti in questo volume sono un tentativo unico nel suo genere di descrivere le varie attività ed i compiti svolti dai diplomatici di oggi. Si tratta di un quadro ampio, seppure non esaustivo, che evidenzia un’ampia gamma di responsabilità e di conoscenze che fanno capo a questa professione e che vengono qui illustrate attraverso i contributi degli stessi attori.

Una corretta informazione sul ruolo e le competenze dei diplomatici del XXI secolo resta ancora insufficiente e questo continua ad alimentare una percezione della professione del diplomatico molto legata a canoni e modelli di un remoto passato e ad un immaginario collettivo lontano dalla realtà.

Il volume è risultato finale all’iniziativa dei due curatori che, per tre anni, a partire dall’anno accademico 2013-2014 hanno organizzato un ciclo di seminari in videoconferenze fra i diplomatici che frequentavano l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

È un volume per chi desidera approfondire il ruolo attuale dei diplomatici nelle relazioni internazionali ed è un valido strumento di studio per i tanti corsi universitari che, in vari modi, si occupano di tali tematiche.

 

Stefano Baldi, diplomatico di carriera. Ambasciatore d’Italia a Sofia. È stato Direttore dell’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ha precedentemente prestato servizio a Bruxelles (UE), New York (ONU), Ginevra (ONU) e Dar es Salaam. Collabora con numerose università italiane su tematiche legate alle relazioni internazionali. È autore e curatore di libri sulla diplomazia.

 

Giuseppe Nesi, Professore di Diritto internazionale e di Diritto delle istituzioni internazionali nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, e dal 20212 Preside della Facoltà. Già consigliere giuridico del Presidente dell’Assemblea Generale (2010-11) e della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite (2002-2010), a New York. Consigliere giuridico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fin dal 1992, docente in diverse università italiane e straniere e autore di numerose pubblicazioni in più campi del diritto internazionale.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2018

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista online

informazioni

Contatti e info