Carrello vuoto
 x 

Le definizioni nel diritto

Sottotitolo
Atti delle giornate di studio 30-31 ottobre 2015
Autori
F. Cortese, M. Tomasi (a cura di)
ISBN
978-88-9391-024-8
N. Pagine
X-394
Anno Pubbl.
2016
Collana
Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento
Numero
26
Materia
Diritto amminstrativo
Product ISBN:  978-88-9391-024-8
30,00 €
Base price 30,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

L’oggetto delle riflessioni raccolte in questo volume è la definizione giuridica quale problema. Nel discorso giuridico, infatti, come in ogni discorso, le definizioni svolgono significative funzioni. Sicché la loro formulazione viene spesso invocata o cercata come un dato essenziale. Nella tradizione occidentale, tuttavia, è consolidata anche una chiara e diffusa consapevolezza sulle criticità che comporta l’atto del definire: da un lato, conferisce certezza, specie a fronte di fenomeni nuovi, bisognosi di regolazione ma dai contorni ancora indistinti; dall’altro, determina situazioni di minore flessibilità nelle complesse operazioni di individuazione della regola maggiormente adeguata al caso concreto.

La definizione, dunque, pone al giurista una sfida costante, nella quale non si tratta solo di partecipare attivamente a un’utile azione di spiegazione, determinazione o classificazione, ma anche di misurare la pertinenza e la proporzionalità puntuali di quell’azione.

Gli orizzonti di questa difficile attività di razionalizzazione vengono, così, indagati da prospettive disciplinari diverse (storica, privatistica, pubblicistica, penalistica), al fine di tracciare un bilancio su come si può manifestare tuttora la questione definitoria, anche a fronte delle grandi trasformazioni indotte dall’influenza del diritto internazionale e dell’Unione europea ovvero dalle molte e sensibili sollecitazioni che derivano dal confronto tra diritto, scienza e nuove tecnologie.

 

 

Fulvio Cortese è professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

 

Marta Tomasi è assegnista di ricerca in Diritto pubblico presso la Libera Università di Bolzano.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2018

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista online

informazioni

Contatti e info