Carrello vuoto
 x 

Le nuove responsabilità in ambito sanitario dopo la legge Gelli-Bianco

Autori
C. Cupelli, C. Franchini (a cura di)
ISBN
978-88-9391-215-0
N. Pagine
208
Anno Pubbl.
2017
Collana
Temi giuridici ed economici
Numero
25
Materia
Diritto amministrativo
Product ISBN:  978-88-9391-215-0
15,00 €

Il volume raccoglie una serie di saggi di carattere multidisciplinare a commento della legge 8 marzo 2017, n. 24, in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

Si tratta di un provvedimento legislativo di estrema importanza, che porta a compimento, a poco più di quattro anni dal precedente intervento legislativo (la legge 189/2012, c.d. legge Balduzzi), il percorso di riforma delle responsabilità degli operatori sanitari, incidendo – con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della c.d. medicina difensiva e di realizzare una piena tutela del diritto costituzionale alla salute – su vari temi: sicurezza delle cure e gestione del rischio sanitario; responsabilità civile, penale e contabile dell’esercente la professione medica e della struttura sanitaria pubblica o privata; modalità e caratteristiche dei relativi procedimenti giudiziari; obbligo di assicurazione e istituzione del Fondo di garanzia per i soggetti danneggiati.

Gli autori sono esponenti della classe medica, della gestione sanitaria, della magistratura, dell’avvocatura e della dottrina e affrontano, nell’ambito delle rispettive competenze, punti di forza e problemi del nuovo impianto normativo, in un serrato confronto fra teora e prassi, che tiene conto dei primi interventi della giurisprudenza e delle storiche criticità del tema.

 

 

Cristiano Cupelli è professore associato di Diritto penale nel Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Roma “Tor Vergata”. È autore e coautore di numerosi volumi e saggi, con particolare riferimento ai temi della responsabilità penale in ambito sanitario e del diritto penale europeo.

 

Claudio Franchini è professore ordinario di Diritto amministrativo nel Dipartimento di diritto pubblico e Prorettore vicario dell’Università di Roma “Tor Vergata”. È autore e coautore di numerosi volumi e saggi, in Italia e all’estero, in tema di organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, di giustizia amministrativa, di diritto amministrativo europeo, di diritto pubblico dell’economia e diritto sportivo.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2018

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista online

informazioni

Contatti e info