Carrello vuoto
 x 

Intuizione e discorso

Autori
A. Masullo, a cura di G. Cantillo e C. de Luzenberger
ISBN
978-88-6342-512-3
N. Pagine
222
Anno Pubbl.
2013
Collana
Vedere e pensare
Numero
7
Materia
Filosofia
Product ISBN:  978-88-6342-512-3
17,00 €

Protagonista di Intuizione e discorso - il primo libro di Aldo Masullo - è la coscienza come intuizione, che è la radice della libertà, nel suo dialettico rapportarsi ai discorsi della conoscenza. Le scienze si spingono sempre più in profondità, fino a portare alla luce i processi biologici e fisiologici che sono le condizioni oggettive della coscienza stessa, ma tra queste e la coscienza in atto vi è un salto. Il ricondursi delle conoscenze, dei discorsi, alla coscienza come intuizione segna i confini tra l'uomo e la macchina, tra la libertà e la tecnica: «La macchina per quanto perfetta, la "macchina pensante", la calcolatrice elettronica, può compiere tutte le operazioni [...] discorsive, di cui il costruttore l'ha resa capace, ma non ha iniziativa [...] proprio perché non è coscienza, intuizione viva, in cui si attualizzano insieme emozioni, immagini, ricordi e gli stessi discorsi». In uno scenario differente si ripropone oggi al centro del dibattito culturale il confronto tra filosofia e scienze e, a un tempo, la questione della libertà nel mondo dominato dalla tecnica.

 

Aldo Masullo è professore emerito di Filosofia Morale nell'Università di Napoli Federico II. Profondo conoscitore e raffinato interprete dell'idealismo tedesco e della fenomenologia, ha dedicato la sua vigorosa e originale riflessione teoretica alle tematiche della soggettività e della intersoggettività, della temporalità e della paticità, della genealogia dell'umano e dell'etica.

Nella stessa collana sono stati pubblicati i volumi: Lezioni sull'intersoggettività. Fichte e Husserl (2005) e Il senso del fondamento (2007).

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2017

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista online

informazioni

Contatti e info