Carrello vuoto
 x 

L'illecito dell'amministrazione

Sottotitolo
Questioni attuali e spunti ricostruttivi alla luce dell'indagine comparata
Autori
Silvia Pellizzari
ISBN
978-88-9391-242-6
N. Pagine
XVIII-338
Anno Pubbl.
2017
Collana
Collana della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento
Numero
16
Materia
Diritto amministrativo
Product ISBN:  978-88-9391-242-6
22,00 €
Base price 22,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

Negli ultimi anni, il tema dell’illecito dell’amministrazione è stato oggetto di diverse questioni problematiche sul piano sostanziale e processuale, dovute in particolare agli orientamenti della Cassazioni, che ha messo nuovamente in discussione gli elementi costitutivi della responsabilità della p.a. e il riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e amministrativo.

Sotto diverso profilo, il giudice amministrativo tende a interpretare restrittivamente le disposizioni di cui agli artt. 7 e 30 del CPA, non cogliendo appieno le potenzialità sottese alla nuova disciplina processuale dell’azione risarcitoria per lesione degli interessi legittimi, ivi contenuta.

Si è così verificata una proliferazione delle fattispecie dannose e delle situazioni risarcibili nei confronti dell’amministrazione, che impone all’interprete uno sforzo ricostruttivo non scevro da diversi profili problematici sul piano teorico e applicativo.

Il volume affronta il tema d’indagine non solo nella prospettiva del diritto nazionale, ma avvalendosi altresì della comparazione giuridica, nella convinzione che l’analisi delle maggiori esperienze europee e dell’ordinamento dell’Unione europea possa fornire elementi proficui e utili per lo studio delle questioni critiche emerse sul versante interno.

 

Silvia Pellizzari, dottore di ricerca e ricercatrice t.d. di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Trento. È stata visiting researcher presso la Brussels School of International Studies (Brussels), la Vrije Universiteit Brussel (Brussels) e l’Institute for European Tort Law (Wien). È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e di diritto amministrativo comparato.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2018

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista online

informazioni

Contatti e info