Carrello vuoto
 x 

Corso di preparazione al concorso per 25 referendari della Corte dei Conti 2018

Presentazione corsi di formazione 

Corsi per l’accesso alla Magistratura contabile

La contabilità e la finanza pubblica hanno avuto negli ultimi anni una nuova disciplina in diversi settori tra i quali quello del processo contabile e quello delle società partecipate pubbliche. La nuova normativa ha evidenziato nuove problematiche mentre rimangono irrisolte, tra le altre, la disciplina dei controlli esterni, la formalizzazione dei relativi procedimenti e la definizione dei rapporti con la funzione giurisdizionale contabile.

Su questi temi si è riaperto un vivace dibattito dottrinario, così come si è avuta una significativa nuova produzione giurisprudenziale specie delle magistrature superiori e quindi anche della Corte dei conti.

Quest’ultima presenta però una grave carenza organica, del personale di magistratura: per la copertura di circa 120 posti di referendario sono così stati previsti in questo biennio alcuni concorsi. Per il primo di essi, per 25 posti, i termini per le domande scadono il 30 aprile (le prove scritte si prevedono entro la fine dell’anno).

In questo contesto l’Editoriale Scientifica propone un’attività formativa mirata per gli aspiranti referendari della Corte dei conti con un apposito corso che vuole, in particolare, valorizzare le esperienze maturate dai partecipanti nell’ espletamento delle loro attuali funzioni, integrandole ed indirizzandole alle specificità delle prove concorsuali, specie per quanto riguarda la prova pratica che può riguardare materie e funzioni il cui esercizio avviene con l’elaborazione di atti (sentenze, delibere, decisioni, citazioni, inviti, pareri, rilievi, relazioni) molto diversi tra di loro ed in attuazione di quadri normativi differenziati. Una speciale attenzione verrà infatti data alle tecniche d’impostazione e svolgimento delle prove scritte, differenziandole tuttavia in riferimento alle diverse materie e dando una specifica attenzione alla prova pratica nelle sue diverse ipotesi. In questo contestato è stato previsto lo svolgimento di prove similconcorsuali, parte in aula parte a casa, sempre con correzione personalizzata.

La formazione sarà articolata in diverse ma complementari modalità quali conferenze di soggetti di assoluto rilievo accademico, professionale, istituzionale o simili, testimonianze di “addetti ai lavori” specie magistrati contabili, esposizioni frontali ed interattive nelle quali ultime verrà stimolato il discente a prospettare dubbi, proporre domande, esporre punti di vista.

Si suggerisce ai discenti propensi a metodi di insegnamento tradizionali di tener conto di queste peculiarità.

Gli argomenti delle lezioni riguarderanno tutto il programma d’esame, concentrando per le materie di inquadramento generale gli interventi sui temi direttamente propedeutici, consequenziali o comunque connessi a quelli specifici del concorso. (Così ad es. per il diritto costituzionale, quello comunitario e quello civile).

Il corso sarà coordinato da Eugenio Francesco Schlitzer coadiuvato da un Comitato scientifico composto, salvo altri, da Chiara Cacciavillani, Vincenzo Cerulli Irelli, Gerardo Mastrandrea, Cesare Mirabelli, Maurizio Graffeo, Ermanno Granelli, Anna Papa, Ugo Patroni Griffi, Franco Gaetano Scoca, Renata Spagnuolo Vigorita, Antonio Felice Uricchio (in attesa di conferma).

Tra i docenti vi saranno, oltre i componenti del Comitato, anche Francesco Cancilla, Giacinto Dammicco, Laura Sora ed altri soggetti di assoluto rilievo professionale, in prevalenza magistrati contabili.

Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 40 persone e partirà con almeno 20 adesioni. Ove le domande lo consentiranno potranno effettuarsi due corsi in giorni e sedi (Napoli/Roma) differenti.

È prevista da parte del Presidente Eugenio F. Schlitzer una presentazione del corso a Roma giovedì 3 maggio alle ore 15 in piazza S. Agostino 20/a (Pontificio Istituto di musica sacra) dove è già stato presentato il Trattato sulla nuova configurazione della giustizia contabile.

Vi sarà in ogni caso un incontro illustrativo del coordinatore per il 5 maggio alle ore 10 presso l’aula della Editoriale Scientifica in via S. Biagio dei librai 39 (Palazzo Marigliano) Napoli dove si svolgerà poi l’intero corso.

Ai corsisti è riservato il Trattato sulla nuova configurazione della giustizia contabile al prezzo ridotto di 50 euro.

È in atto l’iter per il riconoscimento dei crediti formativi.

Quota di partecipazione: 2000 + iva al 22% in 4 rate da 500 euro.

La quota di iscrizione deve pervenire, entro il 5 maggio, con un bonifico bancario o essere versata in sede entro il termine dell’incontro informativo previsto per quel giorno alle ore 10.00.

Le altre quote andranno saldate ogni bimestrale.

I bonifici andranno fatti a BNL SEDE DI NAPOLI BANCA BNL: - SWIFT CODE BNLIITRR

Per le informazioni e le iscrizioni occorre fare riferimento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il corso approfondisce i temi della responsabilità amministrativa e contabile ed il relativo processo, la gestione delle risorse pubbliche ed i relativi controlli, diritto civile/commerciale e diritto amministrativo con i principi costituzionali e comunitari di rilievo contabile, dando il necessario rilievo oltre che alla giurisprudenza più innovativa e significativa, specie costituzionale, di legittimità e nomofilattica anche alle evoluzioni dottrinarie più recenti sugli stessi temi. Un particolare rilievo verrà riservato alle delibere, alle decisioni ed ai pareri delle sezioni di controllo specie regionali ed alle sentenze delle sezioni giurisdizionali regionali:

Il corso prevede 30 incontri comprese le simulazioni delle prove scritte, per circa 180 ore di formazione così strutturati:

 - n 1 intervento sull’andamento del corso e sulle principali tematiche del concorso (Eugenio F. Schlitzer)

 - n. 3 interventi sulle responsabilità amministrativa e contabile e delle Pubbliche amministrazioni (Eugenio F. Schlitzer)

- n. 3 interventi sul processo contabile e sul giudizio di conto (Eugenio F. Schlitzer)

- n. 1 intervento sulla gestione delle risorse pubbliche: bilanci e rendiconti contabili

- n. 1 intervento sulla scienza delle finanze ed il diritto finanziario (Antonio Felice Uricchio interpellato in atteso di conferma)

- n. 4 interventi sul sistema dei controlli per le pubbliche amministrazioni (Francesco Cancilla, Maurizio Graffeo, Laura Sora)

- n. 3 interventi di diritto civile/commerciale

- n. 7 interventi di diritto amministrativo e costituzionale (Renata Spagnuolo Vigorita, Gerardo Mastrandrea, Ugo Patroni Griffi)

- n. 1 intervento di diritto comunitario (Giacinto Dammicco, Anna Papa)

 -n 1 intervento propedeutico alle tecniche di svolgimento delle prove (Eugenio F. Schlitzer)

 -n. 5 sperimentazioni pratiche in aula

 -n. 6 sperimentazioni pratiche a casa

Gli elaborati prodotti durante le esercitazioni saranno corretti e commentati singolarmente

Una giornata integrativa, senza altro onere, verrebbe dedicata al “correttivo” del codice contabile ove esso dovesse sopraggiungere prima della data delle prove scritte.

Saranno distribuiti ai frequentatori del corso approfondimenti ed aggiornamenti di giurisprudenza e dottrina e saranno indicati i testi ed i manuali di base ritenuti più adatti alla preparazione per le prove concorsuali scritte.

È vietata la registrazione in aula degli interventi formativi e/o delle lezioni.

Agli iscritti occasionalmente impediti a partecipare al singolo evento formativo verrà inviato un report riepilogativo degli argomenti trattati, sinteticamente riportati, e del relativo dibattito.

L’attività inizierà il giorno 5 maggio (giorno di presentazione del corso) e terminerà il 16 novembre 2018. Sarà sospesa dal 23 luglio al 23 agosto e si svolgerà, a cadenza settimanale, alternativamente il venerdì dalle ore 14.00 alle 19.00 oppure il sabato dalle ore 10.00 alle 18.00

Sono possibili variazioni, in via eccezionale, della programmazione, ferme rimanendo le giornate e le ore complessivamente previste. 


CORSI PER L’ACCESSO ALLA MAGISTRATURA CONTABILE PDF 

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Agenda 2018

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista online

informazioni

Contatti e info