Diritto civile comparato

Sottotitolo
Percorsi di approfondimento
Autori
R. Favale, G. Varanese, M.P. Mantovani
ISBN
978-88-9391-550-2
N. Pagine
284
Anno Pubbl.
2019
Collana
Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino
Numero
58
Materia
Diritto civile
Product ISBN:  978-88-9391-550-2
18,00 €
Base price 18,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

Il volume raccoglie l’esito delle riflessioni svolte su alcuni temi di stampo civil-comparatistico trattati in diverse lezioni e seminari svolti presso gli Atenei camerte e molisano.

Gli studi civilistici possono essere utilmente approfonditi secondo una prospettiva storico-dogmatica aperta alle esperienze straniere. È quello che si tenta di fare in questo volume, guardando soprattutto alle tradizioni giuridiche a noi più vicine, come quella francese e tedesca, cui siamo uniti da legami intensi e profondi.

I saggi contenuti in questo volume vorrebbero rappresentare delle pillole di approfondimento monografico su tematiche di diritto civile con l’utilizzo del metodo comparato.

Qui si vuole dare allo studente l’idea del quadro evolutivo del diritto civile, che certamente travalica una prospettiva «tolemaica» del sistema giuridico nazionale. Il metodo comparativo può essere utilissimo per fornire una soluzione corretta ed efficace ad un caso concreto e assolve, altresì, una funzione importante nell’analisi sistematica della realtà sociale presa in considerazione dalle fattispecie delle norme di diritto civile.

L’itinerario seguito nel presente lavoro si articola lungo quattro direttrici.

La prima, di carattere metodologico, individua nella comparazione giuridica uno strumento in grado di suggerire all’interprete nuovi paradigmi di ragionamento giuridico ai fini della soluzione del caso concreto. La seconda testimonia come l’elaborazione di moduli concettuali nuovi nel nostro sistema giuridico abbia attinto linfa vitale dall’evoluzione della teoria dell’obbligazione nel modello tedesco, anche se talvolta l’innesto non si è sviluppato oltre uno stato meramente embrionale, come per l’efficacia protettiva a favore dei terzi. La terza focalizza l’attenzione sui percorsi europei in tema di conclusione del contratto e in tema di vendita, verificando il grado di compatibilità delle soluzioni giuridiche adottate, rispetto al processo di armonizzazione a livello di diritto contrattuale europeo. Da ultimo l’attenzione si rivolge alla responsabilità medica nei modelli francese e tedesco, accomunati dalla scelta di consolidare nella regola legale la disciplina della responsabilità tedesca.

There are yet no reviews for this product.