Carrello vuoto
 x 

Autorità indipendenti e matrici di legalità

Autori
Pasquale Pantalone
ISBN
978-88-9391-332-4
N. Pagine
350
Anno Pubbl.
2018
Collana
Percorsi di diritto amministrativo - Monografie
Numero
54
Materia
Diritto amministrativo
Product ISBN:  978-88-9391-332-4
22,00 €
Base price 22,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

La ricerca muove dall’esame dei più significativi “cedimenti” del principio di legalità nel sottosistema delle Autorità indipendenti (cap. I).

Essi, sotto un profilo oggettivo, intercettano i temi, intimamente connessi, della regolazione e dei poteri impliciti (cap. III) e, sotto un profilo soggettivo, riguardano un’authority dalla fisionomia e dalle funzioni peculiari (l’Autorità nazionale anticorruzione: cap. IV). Il filtro del principio di legalità amministrativa pare il più utile al fine di cogliere le suddette criticità (cap. II), impiegando un approccio decostruttivista e analitico teso al frazionamento del principio in differenti “matrici”. La ricerca si conclude saggiando la percorribilità di un differente approccio (sistemico, preoccupato, cioè, di guardare al fenomeno nel suo complesso), con la finalità di offrire una rappresentazione unitaria e completa del fenomeno oggetto di esame, pur ribadendo la necessità di ricondurre l’indagine nel solco dell’analisi strettamente giuridica.

 

Pasquale Pantalone è Assegnista di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano. È docente presso la medesima università nei corsi di Diritto amministrativo e Diritto dei contratti pubblici. Svolge, altresì, attività di docenza presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Bocconi-Pavia. Nel 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano. Tra il 2014 e il 2016 è stato Visiting Researcher presso UC Berkeley School of Law (USA), Trinity College di Dublino (Irlanda) e Universidad de Granada (Spagna). Si occupa di Diritto amministrativo sostanziale e processuale, Diritto dei contratti pubblici e Diritto dell’ambiente.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2019

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista online

informazioni

Contatti e info