Carrello vuoto
 x 

Concorrenza, regolazione e tutela dei diritti nel trasporto ferroviario

Autori
Paola Chirulli
ISBN
978-88-9391-026-2
N. Pagine
492
Anno Pubbl.
2016
Collana
Percorsi di diritto amministrativo - Collettanee
Numero
34
Materia
Diritto amministrativo
Product ISBN:  978-88-9391-026-2
40,00 €
Base price 40,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

Il sistema ferroviario è fondamentale per la creazione di una rete europea di infrastrutture multimodali di trasporto ed è centrale per il conseguimento degli obiettivi di coesione sociale e territoriale, oltre che di sostenibilità ambientale e di tutela dei diritti fondamentali, individuati dalle politiche europee di settore.

Il volume, che raccoglie i risultati dell’unità di ricerca coordinata dall’Università di Roma Sapienza nell’ambito di un progetto di rilevante interesse nazionale, muove dall’analisi del contesto normativo europeo e nazionale, attualmente in fase di evoluzione, per poi affrontare alcuni complessi nodi problematici, tra cui la separazione tra la gestione dell’infrastruttura di rete e quella del servizio, il difficile avvio di un processo di liberalizzazione del settore, il contenuto e i limiti della funzione di regolazione oggi affidata a un’apposita autorità.

L’obiettivo è quello di contribuire a individuare, anche attraverso una comparazione con le esperienze di altri ordinamenti europei e un’analisi interdisciplinare, le direttrici di sviluppo verso la realizzazione di un sistema ferroviario integrato con quello degli altri Stati europei. Un sistema sicuro, aperto alla concorrenza, universale e accessibile, nonché sostenibile dal punto di vista economico e ambientale.

 

Paola Chirulli è professore ordinario di diritto amministrativo presso la facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma, dove insegna diritto amministrativo italiano ed europeo, e diritto della concorrenza e della regolazione dei mercati, in italiano e in inglese.

È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto amministrativo europeo, procedimento amministrativo, giustizia amministrativa italiana e comparata, governo del territorio, contratti e appalti pubblici, privatizzazioni e attività amministrativa di diritto privato.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2020

Novità

 

 

Rivista Diritto e società

Rivista Munus

informazioni

Contatti e info