Carrello vuoto
 x 

L'impatto della governance economica europea sulla decisione di bilancio

Autori
Francesca Nugnes
ISBN
978-88-6342-974-9
N. Pagine
376
Anno Pubbl.
2016
Collana
Percorsi di diritto amministrativo - Monografie
Numero
33
Materia
Diritto amminsitrativo
Product ISBN:  978-88-6342-974-9
30,00 €
Base price 30,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

La crisi finanziaria ed economica manifestatasi nel 2008 ha evidenziato ancora una volta come il tema della finanza pubblica sia intrinsecamente connesso all’ordinamento costituzionale dei pubblici poteri al punto da determinare la forma di stato, la forma di governo e le forme di integrazione con altri ordinamenti.

Attraverso lo studio dell’evoluzione della decisione di bilancio, il volume evidenzia le dinamiche innescatesi sul piano istituzionale, amministrativo e procedurale per effetto della nuova governance economica europea.

Il potere di bilancio già in parte assunto dall’Unione europea è stato ulteriormente europeizzato e la funzione allocativa residuata finora agli Stati è ora ancor di più condizionata dalla disciplina relativa al coordinamento delle politiche economiche verso obiettivi comuni.

Si è così realizzata una unione di disciplina fiscale che è maturata sulla base dei principi appartenenti agli ordinamenti costituzionali di cui si compone l’Unione, ma che pone la stessa e gli Stati nazionali di fronte a nuove sfide.

 

Francesca Nugnes è ricercatrice in Diritto pubblico (IUS/09) del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Presso il medesimo Dipartimento è Professore aggregato di Diritto Pubblico e di Diritto regionale e degli enti locali. È autrice di diversi saggi relativi all’ordinamento della finanza pubblica, alle implicazioni sugli equilibri istituzionali derivanti dal processo di integrazione europea e alle tematiche inerenti la trasparenza e la lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2019

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista Diritto e società

informazioni

Contatti e info