Carrello vuoto
 x 

Politiche per un trasporto sostenibile

Sottotitolo
Governance, multimodalità, fiscalità
Autori
L. Ammannati, A. Canepa (a cura di)
ISBN
978-88-6342-870-4
N. Pagine
232
Anno Pubbl.
2017
Collana
Percorsi di diritto amministrativo - Collettanee
Numero
44
Materia
Diritto amministrativo
Product ISBN:  978-88-6342-870-4
22,00 €
Base price 22,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

Il sistema dei trasporti risulta di grande interesse e attualità per lo sviluppo dell’economia e per gli obiettivi europei di sostenibilità recentemente fissati.

La mobilità sostenibile, competitiva e interconnessa è il filo conduttore dei contributi raccolti in questo volume che cercano di evidenziare l’efficacia delle politiche europee e nazionali esistenti nonché i possibili sviluppi. Essi analizzano temi quali l’assetto di governance attuale, l’impatto dello sviluppo tecnologico, la regolazione delle infrastrutture, il ruolo della fiscalità e la necessità di ripensare la mobilità in un’ottica multimodale.

Proprio l’analisi svolta evidenzia come sia in atto una profonda evoluzione che impone alla regolazione di confrontarsi con l’idea di una mobilità condivisa (grazie soprattutto alle nuove tecnologie), intermodale e a zero emissioni.

 

Laura Ammannati, professore ordinario di diritto dell’economia presso l’Università degli Studi di Milano e Jean Monnet Chair, Eu Energy Regulation and Policy Towards Sustainability: Reaching Energy Efficiency Through Behaviour Changes (2014-2017). È stata inoltre coordinatore di un J. Monnet Module Regulatory Networks and European Governance (2009-2013). È coordinatore dell’Unità di Milano del Progetto PRIN “Eguaglianza nei diritti fondamentali nella crisi dello stato e delle finanze pubbliche: una proposta per un nuovo modello di coesione sociale con specifico riguardo alla liberalizzazione e regolazione dei trasporti”.

Attualmente è Direttore del Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici. È autore di numerosi saggi e volumi in tema di regolazione, regulatory governance e applicazione del modello dei networks nei diversi settori economici, concorrenza, privatizzazione di imprese pubbliche ed energia.

 

Allegra Canepa, professore associato di Diritto dell’Economia presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna Diritto dell’Economia, Integrazione europea e regolazione dei mercati, Diritto dell’Informazione progredita. È dottore di ricerca in Diritto dei servizi pubblici nazionali e locali ed è stata assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. È autore di numerosi articoli su riviste e volumi in tema di energia (mercato energetico, politiche di coesione, energie rinnovabili, efficienza energetica), di crisi economico-finanziaria (in particolare strumenti di regolazione europea per la crisi dei debiti sovrani e politiche sugli aiuti di stato), di governance e meccanismi di integrazione dei mercati europei.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2018

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista online

informazioni

Contatti e info