Carrello vuoto
 x 

Tra procedimento e processo

Sottotitolo
Contributo allo studio delle tutele nei confronti della pubblica amministrazione
Autori
Flaminia Aperio Bella
ISBN
978-88-9391-230-3
N. Pagine
558
Anno Pubbl.
2017
Collana
Contributi di Diritto amministrativo - Studi e Monografie
Numero
3
Materia
Diritto amministrativo
Product ISBN:  978-88-9391-230-3
28,00 €
Base price 28,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

Lo studio si propone di ricercare tra procedimento e processo gli strumenti più idonei a rispondere alle esigenze di tutela dei soggetti amministrati nei confronti della p.A. Si tratta di istanze cui, per un verso, il processo non pare più in grado, da solo, di far fronte, alla luce della sempre più spesso invocata “scarsità” della risorsa giustizia e degli ostacoli da cui è stato circondato (anche in termini di oneri per l’accesso e di limiti alle difese) e che, per altro verso, neppure possono trovare soddisfazione nelle forme tipiche dell’amministrazione attiva, che, per quanto partecipata e svolta in contraddittorio, non consente mai di rinunciare al momento rimediale.

Muovendo da una ricostruzione di teoria generale sul ruolo del procedimento amministrativo, chiarendo l’insostituibilità del procedimento al processo, l’analisi si concentra sui rimedi non giurisdizionali in ambito amministrativo espressivi della funzione giustiziale e sulla loro concreta operatività.

 

Flaminia Aperio Bella è assegnista di ricerca in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma Tre, dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto amministrativo. È impegnata nella ricerca sui temi di giustizia amministrativa, del procedimento amministrativo nazionale ed europeo, del diritto degli appalti pubblici italiano e comparato e del diritto sanitario.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2019

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista Diritto e società


informazioni

Contatti e info