Carrello vuoto
 x 

Il mestiere di crescere

Sottotitolo
Strategie e performance delle medie imprese industriali nel Mezzogiorno
Autori
Francesco Izzo (a cura di)
ISBN
978-88-6342-941-1
N. Pagine
XII-340
Anno Pubbl.
2017
Collana
Economia Impresa e Società. Vie Mediterranee - Ricerche
Numero
1
Materia
Organizzazione aziendale e management
Product ISBN:  978-88-6342-941-1
20,00 €
Base price 20,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

Il libro presenta i risultati di una ricerca di quattro anni dedicata alle medie imprese manifatturiere del Mezzogiorno: una trama frammentata dell’economia meridionale dove i chiaroscuri, le contraddizioni, le ambiguità sono la nota dominante. I meriti delle imprese si confondono con i limiti; le ambizioni di imprenditori e manager si intrecciano con le paure.

Le ragioni del successo delle imprese medie italiane, alle quali buona misura si deve la tenuta dell’industria manifatturiera italiana negli ultimi dieci anni, appare come un’evoluzione naturale dell’economia distrettuale. Ancora una volta, però, si rischia di non tener conto del processo di sviluppo particolare dell’industria del Mezzogiorno. Se altrove il Quarto capitalismo è nato dai e nei distretti, nella maggior parte dei casi la genesi delle medie imprese meridionali è fuori o senza i distretti.

La ricerca, affidata a un team di studiosi di differenti università e realizzata con una pluralità di approcci metodologici, qualitativi e quantitativi, indaga in profondità le dinamiche competitive, le decisioni strategiche, i comportamenti organizzativi, le relazioni con le banche, le performance delle imprese. Lo scopo è sia di comprenderne i meccanismi di crescita dimensionale, sia di valutarne le potenzialità di sviluppo, nella convinzione che solo un rafforzamento del sistema industriale potrà offrire chance di ripresa alle regioni meridionali dopo la lunga stagione della crisi.

Lo studio affianca a un’analisi economico-finanziaria sui dati di bilancio di un campione di 717 società di capitali un’indagine condotta attraverso un panel di 70 casi di imprese medie industriali del Mezzogiorno, intervistando imprenditori e manager.

 

Francesco Izzo è professore ordinario di Strategie e management dell’innovazione presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dove dirige il Dipartimento di Economia. Negli ultimi anni, i suoi interessi di ricerca si sono rivolti in particolare ai processi di innovazione delle piccole imprese e all’imprenditorialità nell’industria creativa.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2019

Vetrina

La questione meridionale dell'università

di Mauro Fiorentino

Novità

 

 

Rivista Diritto e società


informazioni

Contatti e info