Carrello vuoto
 x 

Verso nuovi rimedi amministrativi?

Sottotitolo
Modelli giustiziali a confronto
Autori
G. Falcon, B. Marchetti (a cura di)
ISBN
978-88-6342-820-9
N. Pagine
VI-266
Anno Pubbl.
2015
Collana
Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento
Numero
13
Materia
Diritto amministrativo
Product ISBN:  978-88-6342-820-9
16,00 €
Base price 16,00 €
Modificatore prezzo variante:
Discount

Il volume esamina i rimedi alternativi alla giurisdizione per la risoluzione delle controversie tra privato e pubblica amministrazione, nella prospettiva della comparazione.

Sono studiate non solo le tecniche di alternative dispute resolution, ma più in generale ogni via stragiudiziale di risoluzione della lite, sia che passi attraverso la costruzione di un'amministrazione giustiziale, sia che si concretizzi in strumenti di mediazione, conciliazione o transazione del rapporto controverso.

Viene affrontato anzitutto il sistema dei ricorsi amministrativi in alcune esperienze nazionali (Germania, Francia e Regno Unito, Italia) e sovranazionali (Unione europea).

Sono poi considerati le procedure di ricorso dinanzi alle autorità indipendenti e gli istituti della mediazione e della transazione, anche per verificare se siano mantenute le promesse di flessibilità, specializzazione, celerità, economicità e imparzialità.

I saggi incrociano anche la questione della conciliabilità dei tradizionali meccanismi di alternative dispute resolution con il potere autoritativo dell'amministrazione. Il confronto con le altre esperienze europee conferma come la non completa disponibilità delle posizioni controverse induca a impiegare con cautela istituti, quali la mediazione e la conciliazione, che hanno il loro terreno privilegiato di elezione nei rapporti privati.

 

 

Giandomenico Falcon è professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento, nella quale dal 2009 al 2013 è stato coordinatore della Scuola di Dottorato in studi giuridici comparati ed europei. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di trattazioni manualistiche di diritto pubblico, amministrativo e regionale.

 

Barbara Marchetti è professore ordinario di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. È autrice di tre monografie in tema di giustizia amministrativa e di numerosi contributi in materia di diritto amministrativo dell'Unione europea e di diritto amministrativo comparato.

There are yet no reviews for this product.

Agenda 2020

Novità

 

 

Rivista Diritto e società

Rivista Munus

informazioni

Contatti e info